Kaleidos srl è una società di sviluppo tecnologico e consulenziale, iscritta alla C.C.I.A.A. di Cosenza, con sede centrale e legale a Cosenza.
L’azienda Kaleidos srl. nasce nel 2004 da un gruppo di professionisti con precedenti significative esperienze lavorative sia in ruoli tecnici che manageriali in aziende multinazionali nell’ambito della progettazione e gestione di reti telematiche e di servizi informativi. L’esperienza dei soci in quest’ambito e la conseguente conoscenza dei mercati di sbocco, determinano come uno degli scopi principali della società quello di affrontare e gestire in modo integrato e innovativo le problematiche legate alla progettazione e alla gestione dei sistemi informativi e di telecomunicazione su reti fisse e mobili. Un particolare focus riguarda la gestione della Sicurezza informatica, settore trasversale e multidisciplinare che Kaleidos copre con competenze sia di taglio consulenziale che tecnologico.
Oltre al settore della sicurezza delle reti, Kaleidos srl vanta competenze approfondite anche nei settori delle telecomunicazioni, delle istituzioni finanziarie e della pubblica amministrazione, settori in cui emerge sempre più l’esigenza di conciliare l’affidabilità dei dati e dei sistemi con la necessità di informazione richiesta dal proprio pubblico.
Altre attività di cui si occupa Kaleidos srl sono: lo sviluppo e le prestazioni di servizi telematici e multimediali, sviluppo dell’Information Technology nelle aziende con particolare riferimento alla realizzazione di siti web e portali, impianti e servizi di cablaggio per sistemi telematici e telefonici.
Considerata l’alta innovatività del settore di attività e la volontà di essere sempre in linea con le richieste del mercato, Kaleidos srl ha rapporti con le principali università e centri di ricerca nazionali, primo tra tutti l’Università della Calabria con la quale ha già avviato una collaborazione attiva e precisamente:
•    Nel 2004 ha sottoscritto una convenzione per l’ammissione alle attività di Tirocinio Didattico Universitario di Formazione ed Orientamento avviate presso la Facoltà di Ingegneria a favore degli Studenti di Diploma Universitario, di Laurea e di Dottorato di Ricerca nonché a favore dei Diplomati e Laureati.
•    Nel 2006 è diventato socio del Centro di Competenza Tecnologica CC ICT- SUD S.c.r.l.
•    Nel 2007, nell’ambito del bando della Regione Calabria “Voucher Tecnologici e Progetti di Ricerca Cooperativa per le piccole e medie imprese calabresi”, si è avvalsa della collaborazione del Laboratorio Multimediale del Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica, per la realizzazione di un modello innovativo di community finalizzati alla promozione di servizi per il turismo e la valorizzazione delle risorse territoriali, fruibile in multicanalità ed in contesti tecnologici che supportano modelli di business quali infomobility e marketing georeferenziato.
Kaleidos si pone da tempo quindi come un’azienda di riferimento per la realizzazione di nuovi servizi in ambito ICT, coniugando la capacità di sviluppare soluzioni complesse con la visione strategica dello State of the Art tecnologico, e avvalendosi del sostegno di partner di fama consolidata e comprovata affidabilità.

Per quel che riguarda le competenze specifiche e gli skills tecnologici in grado di offrire ai propri clienti, Kaleidos vanta professionisti con solida esperienza pluriennale sulle seguenti aree:
•    Piattaforme OpenSource (es. Asterisk e VoIP, OpenSSL, OpenLDAP, etc.)  
•    Sviluppi in linguaggio C/C++ su piattaforme Microsoft e Linux/UNIX
•    Conoscenza sistemistica approfondita delle principali piattaforme O.S.: Microsoft; Linux RH, SUSE, UBUNTU, etc; Unix AIX, SOLARIS, HP-UX, TRU64, etc.
•    Conosenza ambiente DB sia in chiave DBA che di sviluppo ed integrazione: Oracle, MS SQLServer, MySQL, DB2
•    Sviluppi in ambiente Java, J2EE,.NET, PHP, etc.
•    Sviluppi in ambiente Web/Web 2.0, con particolare focus nei domini della usability  e dell’offerta di contenuti multimediali, basate su tecniche innovative che comprendono l’impiego di Widget e Rich Internet Applications.

Tali competenze sono riconosciute dai partner/clienti di Kaleidos srl (grosse aziende di consulenza gestionale e ICT, Settore Bancario e Settore Pubblica Amministrazione) come di alto livello professionale tali di richiederle per la partecipazione a progetti complessi.